2017-01-31 13:05:00

Canada. Strage in moschea: una Messa per le vittime dell’attentato


Dopo lo choc per la brutalità del male, oggi a Québec City è il tempo della solidarietà. Una Messa in ricordo delle vittime dell’attentato si terrà questa sera alle 19 (ora locale) nella chiesa Notre-Dame-de-Foy che si trova proprio di fronte al Centro culturale islamico. La diocesi ha anche invitato la popolazione a unirsi ieri pomeriggio per una una Veglia che è terminata con una marcia in solidarietà alla comunità musulmana proprio davanti al Centro culturale islamico. 

La vicinanza della Chiesa alle famiglie delle vittime e alle comunità musulmane
I partecipanti hanno portato candele, lettere, messaggi per “testimoniare la vicinanza alle famiglie delle vittime, alle comunità musulmane e a tutte le persone che frequentano il Centro”. La risposta è andata oltre ogni aspettativa e i media locali hanno stimato una partecipazione di 5mila persone. Già due ore prima dell’appuntamento, la gente si era  accalcata davanti alla chiesa di Notre-Dame-de-Foy.

Messaggio ai musulmani del Canada del card. Lacroix
La diocesi, infine, invita tutti i fedeli cattolici a partecipare numerosi sabato 4 febbraio alla manifestazione di solidarietà organizzata dal Centro culturale islamico davanti alla Grande moschea. A sostenere le iniziative è il card. Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Québec, che ieri prima di partire da Roma per il Canada, ha scritto un messaggio di solidarietà alla comunità musulmana del Paese. 

L’odio è l’espressione più oscura della nostra umanità
​“Questo atto di violenza che abbiamo vissuto alla Grande moschea di Québec – scrive il cardinale che ieri ha incontrato Papa Francesco -, ci tocca tutti, cristiani e non. L’odio è l’espressione più oscura della nostra umanità. Il popolo del Québec è sempre stato conosciuto come un popolo che vuole vivere nella pace e nel rispetto. Noi risponderemo a questi atti odiosi con la nostra solidarietà e ci impegneremo a continuare a costruire una società in cui la pace sociale e il rispetto di tutte le culture guidino la vita quotidiana”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.