2017-01-29 12:12:00

Sisma: ancora una scossa ad Amatrice; crolla la parete di S. Agostino


La terra continua a tremare nel Centro Italia. Una scossa di magnitudo 3.8 della Scala Richter è stata registrata alle ore 6.10 con epicentro a un chilometro da Amatrice. A causa della scossa è crollata la parte destra della Chiesa di Sant’Agostino. L'evento sismico, secondo i dati dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), si è verificato a una profondità di 6 km.

Nuove misure a sostegno delle popolazioni del Centro Italia al centro dell'agenda politica
Intanto, entro la prossima settimana - presumibilmente nella riunione del Consiglio dei ministri di venerdì – dovrebbe arrivare il via libera del governo al nuovo decreto per l'emergenza terremoto e maltempo, che dovrebbe - come ha annunciato il presidente del Consiglio, Gentiloni - riguardare anche la Protezione civile. 

I numeri della Protezione civile
Secondo i dati forniti dalla Protezione civile - ma si tratta di cifre in continua evoluzione -  sono più di 14.800 le persone assistite in seguito ai terremoti del 24 agosto, 26 e il 30 ottobre 2016 del 18 gennaio 2017, a cui si è aggiunto il  forte maltempo dei giorni scorsi. Gli assistiti sono complessivamente  oltre 8.700 nelle Marche e in Umbria, poco più di 600 nel  Lazio e circa 5.400 in Abruzzo. Le persone ospitate in alberghi e strutture  ricettive sono 11.600, mentre in 570 trovano accoglienza nei propri comuni all'interno di container, moduli  abitativi prefabbricati rurali emergenziali e camper allestiti in questi mesi dalla Protezione Civile. Sono, infine, 2.600 gli assistiti in palazzetti, centri polivalenti, strutture allestite ad hoc nei vari comuni e nei moduli e  appartamenti realizzati in occasione di terremoti del passato, in  Umbria, Marche e Abruzzo.

Restano difficili le condizioni degli animali negli allevamenti
Le scosse continue sul territorio provocano conseguenze preoccupanti anche  sugli gli animali: bovini e ovini negli allevamenti nelle zone colpite dal sisma hanno ridotto di almeno il 30% la produzione di latte. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti delle scosse nelle campagne dove sono state montate solo 77 delle 635 stalle mobili previste. Il ritardo avrebbe  fatto salire a più di mille il numero degli animali deceduti e feriti. Complessivamente sono circa tremila, secondo la Coldiretti, le aziende agricole e le stalle in difficoltà nelle aree del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.(E.R.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.