2017-01-18 10:52:00

L'insegnamento della religione è apprezzato dagli studenti italiani


L'ora di religione cattolica nelle scuole è scelta dall'88% degli studenti italiani, che esprime "elevate percentuali di gradimento". E' quanto emerge dalla quarta indagine nazionale sull'insegnamento della religione cattolica, edita dalla Elledici, e presentata ieri a Roma da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. Alessandro Guarasci:

L'insegnamento della religione è apprezzato dagli studenti. L'indagine nazionale ha coinvolto 3.000 insegnanti di religione e oltre 20.000 studenti. C'è stato un calo di adesioni nel corso degli anni, ma molto contenuto. Particolarmente significativi i dati sulla multi-religiosità degli studenti: il 91,7% dei docenti di questa materia nella scuola statale e il 56,8% di quella cattolica hanno in classe alunni appartenenti ad altre confessioni religiose, che pure frequentano le loro lezioni. A volte, però, questo insegnamento, sembra essere sottovalutato da una parte della società, dice il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino:

“Diciamo che, da questo punto di vista, l’insegnamento della religione cattolica purtroppo si porta con sé un po’ il clima nel quale noi viviamo: un clima fortemente ideologizzato, nel quale sembra che sia obbligatorio buttare all’aria tutto, sembra che sia obbligatorio e faccia tendenza dire no a tutto quello che semmai finora aveva funzionato. Quindi da questo punto di vista, purtroppo, c’è questo atteggiamento di supponenza da parte di alcuni”.

Tra i punti di forza dell'insegnamento della religione il 67% degli insegnanti pensa che attraverso questa materia si riescano a dare risposte alle domande di senso degli studenti; e più del 57% ritiene che in questo modo si favorisca il confronto tra culture. Tra i punti di debolezza, il fatto che troppo spesso questo insegnamento è confuso con la catechesi, anche se oramai il 96% dei docenti è fatto da laici. Ancora mons. Nunzio Galantino:

“Non è nelle finalità dell’insegnamento della religione cattolica, nelle scuole pubbliche italiane, far catechismo: l’insegnamento della religione cattolica – ripeto – è un insegnamento che si inserisce a pieno titolo nelle finalità della scuola; si inserisce a pieno titolo nella situazione culturale della società italiana”.

E questa materia piace ai ragazzi: in una scala da 1 a 10, la valutazione degli studenti non è ai scesa sotto l'8.








All the contents on this site are copyrighted ©.