2017-01-17 13:37:00

Siria: tutto pronto per i negoziati in Kazakistan il 23 gennaio


Tutto pronto ad Astana, in Kazakistan per l’avvio dei negoziati di pace per la Siria, il prossimo 23 gennaio, concordati con Russia, Turchia e Iran. Mosca ha già chiesto la presenza di rappresentanti dell’Onu, ma anche della nuova amministrazione Trump, figura a cui Mosca affida le speranze di una efficace collaborazione per la lotta al terrorismo. I particolari da Paola Simonetti:

Sulla basi di un fragile cessate il fuoco concordato alla fine dello scorso dicembre, si apriranno il prossimo 23 gennaio gli annunciati negoziati di Astana, in Kazakistan, per una risoluzione pacifica della crisi siriana. Si tenterà di trovare una strada condivisa per mettere fine a sei anni di sanguinoso conflitto. Mosca ha già invitato a partecipare l’Onu, ma anche e soprattutto rappresentanti del neo eletto Presidente degli Stati Uniti, Trump. Un’analisi su presupposti e protagonisti di questi delicati colloqui l’abbiamo chiesta a Michela Mercuri, docente di Storia dei Paesi mediterranei dell’università di Macerata:  

R. - Si tratta di un colloquio che vede come protagonisti Russia ed Iran, che sono sponsor storici di Assad, e poi la Turchia, soprattutto in chiave anti curda. Da queste premesse è facile prevedere un ruolo forte di Assad nel futuro del Paese e una forte influenza turca, soprattutto sulle aree al confine con la Siria per limitare l’influenza curda.

D. – Il sedicente Stato Islamico e alcune frange di ribelli sfuggono a qualunque accordo: com’è allora ipotizzabile una pacificazione reale del Paese?

R. – In questo senso non si può che continuare a combattere militarmente le milizie jihadiste dello Stato Islamico, però con una strategia comune di tutti gli attori in campo: cosa che chiaramente non è stata fin qui fatta. Da questo punto di vista è importante che il coinvolgimento della Turchia, che ci ha dimostrato che nel momento in cui ha smesso di finanziare gli jihadisti ha dato una mano importante per la liberazione di Aleppo.








All the contents on this site are copyrighted ©.