2017-01-17 13:40:00

India: Giornata di preghiera per il rilascio di padre Tom Uzhunnalil


Una Giornata di preghiera per il rilascio di padre Tom Uzhunnalil,  il salesiano indiano sequestrato da un commando estremista riconducibile al sedicente Stato Islamico (Is) ai primi di marzo, nel sud dello Yemen: è quanto chiede la Conferenza episcopale indiana, presieduta dal card. Baselios Cleemis, per i giorni 21 o 22 gennaio, a seconda delle attività delle singole diocesi del Paese.

Dieci mesi di attesa, nell’angoscia e nella preghiera
In una nota diffusa in questi giorni, il porporato sottolinea “l’angoscia e la preghiera” con cui, da dieci mesi, si attende la liberazione di padre Tom. “La Conferenza episcopale è in costante contatto con il Ministero degli Esteri indiano”, informa il card. Cleemis, ricordando che gli sforzi per la liberazione del sacerdote si sono intensificati dopo che, nel mese di dicembre, è stato diffuso un video in cui il salesiano sembra essere ancora vivo.

Sacerdote generoso ed altruista
“L’intera Chiesa cattolica ed in modo particolare quella dell’India è molto preoccupata per padre Tom – ribadisce il porporato – Ancora una volta, lanciamo un appello alle autorità nazionale affinché facciano tutto il possibile per ottenere il rilascio di questo sacerdote cattolico, generoso ed altruista”. Di qui, l’esortazione ai fedeli ed a “tutti gli uomini e le donne di buona volontà” affinché preghino “per la sicurezza e la liberazione di padre Tom”, ma anche “per la conversione del cuore di chi che lo tiene prigioniero, così che Dio gli conceda la grazia di comprendere l’ingiustizia dei suoi atti”.

L’attacco armato del 4 marzo
Infine, per le Giornata di preghiera, il card. Cleemis auspica che “tutti i luoghi culto e nelle case del Paese” siano piene di fedeli in orazione “per l’amato padre Tom”. La scomparsa del salesiano risale al 4 marzo scorso, quando ad Aden, nello Yemen, un commando di uomini armati ha attaccato un convento delle Suore Missionarie della Carità, la Congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta. Le quattro religiose sono state trucidate, insieme ad altri dieci collaboratori locali della comunità. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.