2017-01-13 08:03:00

Fca, anche la procura di New York indaga sulle emissioni


Sarà anche la procura di New York a indagare su Fiat Chrysler Automobiles, che avrebbe usato un software per aggirare i test sulle emissioni di alcune sue auto diesel. Pesanti le ripercussioni in borsa. Alessandro Guarasci:

Una vera bufera su Fca. L'Agenzia per la protezione ambientale americana, l’Epa, ha notificato alla casa automobilistica violazioni del Clear Air Act, ovvero delle norme sulle emissioni, su circa 104.000 veicoli. Fca potrebbe incorre in sanzioni civili. I veicoli sui quali sarebbe stato montato il software che consente emissioni diesel più alte degli standard sono i Grand Cherokee e i Dodge Ram.

“La nostra coscienza è pulita”, dice l’amministratore delegato della Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne: ''Non c'è mai stata nessun intenzione'' di installare software illegali, “con l'omologazione dei modelli del 2017 dovremmo risolvere le criticità sollevate dall'Epa, confermiamo tutti gli obiettivi per il 2018”. Già nelle prossime ore sono previsti colloqui tra Epa e Fca. La Borsa ha punito l’azienda, con un crollo del 16%. Il caso comunque è diverso da quello di Volkswagen, l’azienda tedesca infatti aveva truccato le emissioni








All the contents on this site are copyrighted ©.