2017-01-12 14:51:00

Malawi chiama Bergamo...e Bergamo risponde



In Malawi col 2017 finalmente è arrivata la pioggia. Le tanto attese precipitazioni si stanno verificando dopo un anno di pesante carestia che ha colpito uno dei paesi più poveri al mondo. 

A raccontarlo ai nostri microfoni,  padre Mario Pacifici, monfortano, missionario in Malawi da ben 40 anni.

La pioggia è vita per noi, - afferma padre Mario -  è l’elemento positivo di questo inizio d’anno per il Paese del Malawi che, col suo primato di essere tra i più poveri Paesi al mondo, ha vissuto un anno di carestia molto dura, terribile. Quest’anno voglio testimoniare che grazie a tante associazioni e persone di buona volontà è stato un anno di carestia che la gente ha affrontato con più fiducia, con più speranza, perché tanti hanno aiutato. Mi piace nominare il nostro Papa Francesco che ha dato un contributo molto sostanziale anche alla fame del Malawi. E’ un Paese che ha come ricchezza la pace e come difficoltà enormi c’è l’economia, che non va bene e bisogna riconoscerlo. Noi possiamo trovare la forza solo nel cercare di mettere in luce la pace che c’è ancora in questo Paese per poter mettere insieme tutte le forze e trovare la via d’uscita da una situazione che non deve diventare cancrena ma che deve lasciare spazio alla speranza che il Paese può ancora crescere.


 
Per aiutare l’opera di padre Mario in Malawi  torna la Cena del Povero l’evento organizzato da Orizzonte Malawi Onlus a favore del Comfort Community Hospital di Balaka, che si terrà venerdì 27 gennaio alla Cascina San Carlo in località Vidalengo, a Caravaggio, in provincia di Bergamo.


Come sottolinea Walter Previtali, volontario di Orizzonte Malawi, i proventi della serata saranno devoluti all’ ospedale per continuare a garantirne cure, medicinali e pasti gratuiti. Il 2016 il Comfort Community Hospital ha erogato servizi sanitari gratuiti a più di 70.000 pazienti e ha effettuato innumerevoli campagne di vaccinazione per bambini sotto i cinque anni.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.