2017-01-12 15:42:00

Dal ghiaccio, calore di solidarietà


Centri di accoglienza per persone senza dimora aperti 24 ore su 24 e Unità di Strada attive nel centro e nelle periferie di Milano 7 giorni su 7, a cui si aggiunge un’Unità mobile di emergenza disponibile H24 per le segnalazioni più urgenti. Sono queste le novità dei servizi che la Fondazione Progetto Arca mette a disposizione per le persone senza dimora, potenziati in queste settimane di picco del gelo.

Questo si aggiunge al lavoro quotidiano che la onlus mette in atto per l’accoglienza e l’assistenza delle persone fragili ed emarginate di cui si occupa: dalle persone senza dimora, alle famiglie in difficoltà, ai migranti. Un impegno che in numeri si traduce in 4.500 pasti caldi distribuiti gratuitamente e 2.000 posti letto offerti ogni giorno a Milano e nelle altre città dove Progetto Arca è presente: Roma, Torino, Napoli, Ragusa.

Inoltre Progetto Arca ha appena dato vita a un progetto pilota a Milano, dove ha messo a disposizione 5 appartamenti in grado di ospitare 20 persone, pensati per accogliere e restituire stabilità soprattutto alle famiglie in condizioni di gravi indigenza, ma anche ai singoli realmente motivati a risollevarsi e a intraprendere un’esperienza di autonomia abitativa.

Un progetto innovativo di housing sociale che, attraverso formule di coabitazione e grazie al sostegno di uno staff educativo, affianca le persone in un reale percorso di reintegro sociale e lavorativo.

Per sostenere Progetto Arca in queste attività di sostegno per le persone senza dimora è possibile, entro il 29 gennaio, inviare un sms o chiamare da rete fissa il numero solidale 45529,  per offrire pasti, notti al riparo, ma anche supporto e integrazione alle persone senza dimora di cui Progetto Arca si prende cura ogni giorno.

Un ulteriore modo per sostenere le attività della Fondazione  sarà quello di assistere ad una grande rappresentazione.  Alle 20.30 di martedì 17 gennaio il palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi di Milano si trasforma in una grande pista di pattinaggio, per dare all’anteprima benefica de “Lo Schiaccianoci On Ice” a favore di Fondazione Progetto Arca, basato sulla celebre fiaba della tradizione russa e sulla magica partitura musicale di Čajkovskij.

Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle persone emarginate e senza dimora di cui Fondazione Progetto Arca onlus si occupa quotidianamente.

Ne parliamo con Costantina Regazzo e Alice Stefanizzi, rispettivamente direttore servizi e direttore comunicazione e raccolta fondi della Fondazione Progetto Arca.








All the contents on this site are copyrighted ©.