2016-12-31 15:48:00

Doppio attentato a Baghdad, l'Is rivendica


Attentato a Baghdad: una doppia esplosione ha colpito questa mattina un mercato affollato nel quartiere di Al Sinak. L'attacco ha provocato una trentina di morti e oltre 50 feriti ma il bilancio della strage sembra destinato a salire. Secondo la polizia si è trattato di due attacchi kamikaze. Dinamica confermata anche dal sedicente Stato Islamico che ha rivendicato l'azione affermando che le esplosioni sono state provocate da due kamikaze e avevano per obiettivo civili sciiti.

Gli attacchi si sono intensificati da quando, il 17  ottobre, Baghdad ha lanciato un'offensiva militare per riprendere il  controllo di Mosul, dal giugno del 2014 roccaforte jihadista nell'Iraq settentrionale. Giovedì l'operazione è entrata nella fase due. Le forze irachene hanno espugnato oggi un nuovo sobborgo all'estrema periferia orientale della città. I governativi sono riusciti finora a conquistare nel complesso una quarantina di quartieri, senza tuttavia poter piegare la resistenza dell'Is, che ha ancora il completo controllo dei settori occidentali.

Intanto, dagli Stati Uniti arriva la smentita delle voci che il numero uno dell'Is, al-Baghdadi, sia morto. Un portavoce del Pentagono ha dichiarato di ritenere che il leader estremista sia ancora alla guida dello Stato Islamico.








All the contents on this site are copyrighted ©.