2016-12-30 12:39:00

Francesco: gioia per Osservatore Romano in Argentina. Vian: è un Papa missionario


“Con gioia saluto la nuova presenza de L’Osservatore Romano in Argentina”. E’ quanto si legge in un chirografo di Papa Francesco in occasione del lancio dell’edizione argentina dell’Osservatore Romano, diretto dal biblista protestante Marcelo Figueroa. “Attraverso il quotidiano della Santa Sede – scrive il Papa – si potrà conoscere direttamente il servizio del Papa”. Il Papa benedice quanti “lavorano a questo progetto, al servizio del Regno di Dio” e chiede “ai lettori di non dimenticare di pregare” per lui. Per una riflessione sul 2016 di Papa Francesco, e in particolare sull'Anno Santo che l'ha caratterizzato, Fabio Colagrande si è rivolto proprio al direttore de L'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian:

R. – Il bilancio vero lo fa ogni persona nel suo cuore, ma da quello che si può valutare esteriormente, sembra che ci sia stato in tutto il mondo – e anche a Roma lo abbiamo visto – una sorta di risveglio interiore, un risveglio che ha portato donne e uomini, anche fuori dai confini visibili della Chiesa cattolica, a interrogarsi sul senso della propria vita. Questo è un bilancio sicuramente positivo. Il Papa insiste sulla misericordia che è il cuore del Vangelo; insiste in modo molto visibile, perché nella lettera conclusiva del Giubileo vi è stata questa formalizzazione dell’estensione a ogni confessore della facoltà di assolvere dal peccato di aborto, che è importante perché in realtà segue – e questa è una caratteristica di Papa Francesco – il movimento della Chiesa, cioè è una facoltà che di fatto già era largamente concessa ai confessori, ma che in questo modo è più facilitata. Si è detto: “E’ stata meno burocratizzata”.

D. – Un anno in cui il Papa ha confermato la sua visione di una Chiesa in uscita …

R. – La caratteristica della Chiesa è quella di essere missionaria: è la missione, è l’uscita della Chiesa da se stessa, per testimoniare e annunciare il Vangelo. E Francesco interpreta questa categoria in modi che sono consueti ai Pontefici, ormai, da più di mezzo secolo, cioè viaggiando fuori d’Italia e in Italia, ma ogni giorno anche aprendo le sue Messe quotidiane – come già avevano fatto in parte i suoi predecessori – ai fedeli; e poi, con questo incontro continuo con la gente. Insomma, se si volesse riassumere brevissimamente l’anno appena trascorso, e che per il Papa ha segnato l’80.mo compleanno mentre si avvia a concludere il quarto anno di pontificato e a iniziare il quinto, è stato l’anno di un Papa missionario! Un Papa che sta spingendo la Chiesa alla missione: questo è anche il senso di un documento che ha attirato fortemente l’attenzione nella Chiesa e fuori dalla Chiesa, come l’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia”.








All the contents on this site are copyrighted ©.