2016-12-29 17:53:00

Solidarietà lombarda, dalle periferie di Milano all'Uganda


Il St. Mary's Hospital Lacor, noto anche come Lacor Hospital, è un ospedale situato nel distretto di Gulu, nel Nord Uganda. Nato nel 1959 come piccolo presidio sanitario fondato dai missionari Comboniani, nel 1961 venne affidato ai coniugi Piero Corti e Lucille Teasdale, rispettivamente pediatra e chirurgo i quali hanno dedicato l’intera vita a gestirlo e svilupparlo in termini di strutture, capacità e competenze locali per non dipendere dall’estero.In linea con tali presupposti nel 1993 è nata a Milano la Fondazione  a loro intitotolata, guidata oggi dalla figlia, Dominique.

In oltre 50 anni di attività il Lacor diventa così uno dei maggiori ospedali non a scopo di lucro dell’Africa equatoriale. Oggi rappresenta una delle poche speranze di guarigione e di salvezza per centinaia di migliaia di persone ogni anno.  

Ne parliamo con Laura Suardi, Segretario Generale della Fondazione Piero e Lucille Corti

Nella seconda parte, restiamo a Milano, per seguire l’azione che dal 1981 vede protagonista la cooperativa La Strada, organizzazione non profit nata nella periferia sud-est del capoluogo lombardo per rispondere ai bisogni di persone in difficoltà.

Un’azione che avrà anche quest’anno l’appoggio della Filarmonica della Scala di Milano grazie all’iniziativa delle Prove Aperte.

Una formula ormai consolidata che prevede una prova inaugurale, interamente gratuita e aperta alla città, a cui seguono quelle di altri quattro concerti della stagione che vengono messe a disposizione del pubblico con biglietti da 5 a 35 euro. Il ricavato, interamente devoluto a organizzazioni non profit altamente qualificate e radicate sul territorio milanese, sosterrà quest’anno, tra l’altro, proprio  le attività di La Strada Onlus

I fondi raccolti con la Prova Aperta finanzieranno “Scuola Bottega”, il progetto giunto alla 12° edizione, finalizzato al conseguimento della licenza media per ragazzi che provengono da situazioni di disagio e a forte rischio di dispersione scolastica.

Ospite ai nostri microfono Gilberto Sbaraini, presidente della Cooperativa la Strada 








All the contents on this site are copyrighted ©.