2016-12-28 13:10:00

Caso di meningite a Roma: evento raro. Nessun rischio di contagio


E’ stato il batterio dell’escherichia coli a far morire di meningite l’insegnante della scuola Cesare Battisti di Roma.  Lo hanno stabilito le analisi della Regione Lazio, che ha comunicato come non ci sia il pericolo di contagio. Alessandro Guarasci:

Dapprima si era pensato al meningococco, tanto che era partita la profilassi nei confronti di tutti coloro che erano entrati in contatto con l’insegnate. Poi le analisi hanno chiarito: escherichia coli, un batterio presente nell’intestino di tutti noi, un’infezione che non può essere trasmessa da persona a persona. Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità

R. – Succede purtroppo in rari casi. Diciamo che la meningite da escherichia coli può verificarsi soprattutto nei neonati o in bambini molto piccoli, specialmente se prematuri; raramente determina un quadro grave nell’adulto, a meno che non ci sia una suscettibilità di base all’infezione:

D. – O potrebbe esserci una forma di immunodepressione?

R. – Ma … questo è difficile dirlo non conoscendo il caso direttamente. Però è chiaro che c’è bisogno di una certa predisposizione di base.

D. – A questo punto, come si sarebbe potuto intervenire, secondo lei?

R. – Siccome il quadro – da quello che si è capito – è stato molto drammatico e si è evoluto in poche ore, purtroppo si sa che in queste infezioni batteriche quando danno un’infezione disseminata sono difficilissime da trattare. Sono quadri che spesso diventano irreversibili nel giro di poche ore. Per precauzione è stata fatta la profilassi dei contatti, e quindi anche degli studenti che erano stati a contatto con la povera professoressa: non sarebbe stato necessario nel caso dell’escherichia coli, ma io credo che sia stato bene farla perché quando la diagnosi non è certa è meglio eccedere in interventi piuttosto che non far nulla.

D. – Dunque, un evento improvviso, evoluto in poche ore e di fronte a cui è difficile intervenire; un evento raro, comunque …

R. – Certamente. Estremamente raro per quanto riguarda la causa, soprattutto in quella fascia di età.








All the contents on this site are copyrighted ©.