2016-12-20 08:19:00

Myanmar. Card. Bo: 2017 anno della pace con religioni ed etnie unite


“È tempo di unirci — tutte le religioni, tutti i gruppi etnici — per rendere il 2017 davvero l’anno della pace». È l’appello lanciato in vista del nuovo anno dal cardinale arcivescovo di Yangon, Charles Maung Bo, il quale ricorda come la pace sia possibile solo attraverso la “giustizia” e il “negoziato”.

Il 1° gennaio una giornata di digiuno e preghiera per la pace
Il porporato - riferisce l’agenzia Fides - sollecita tutte le religioni a osservare il 1° gennaio una giornata di digiuno e preghiera per la pace: “Facciamo sì che tutti coloro che affollano i nostri monasteri, chiese, templi e moschee portino cartelli e bandiere con la frase ‘Stop a tutte le guerre’. Cerchiamo di trascorrere la giornata in preghiera e digiuno per la pace, per cambiare i cuori di tutte le persone. Urge porre fine alle guerre che tuttora attraversano il Myanamr e rendere il 2017 l’anno della pace”.

Il Myanmar ancora in preda a una guerra cronica impossibile da vincere
​Il porporato ricorda in particolare le principali questioni che continuamente minano la convivenza e la pace del Paese. “Fratelli e sorelle del Myanmar, noi tutti diremo “felice anno nuovo”. Ogni anno ci salutiamo l’un l’altro con questo messaggio. Ma sinceramente — osserva il card. Bo — non c’è felicità in molte parti di questo Paese. La guerra prosegue in molte aree. E per più di 200.000 sfollati nei campi profughi, non sarà un felice anno nuovo. La guerra, iniziata sessanta anni fa, ancora infuria. La Cambogia ha risolto i suoi conflitti, il Vietnam ha risolto le sue guerre. Questi Paesi vicini sono in cammino verso la pace e la prosperità. Noi in Myanmar siamo ancora coinvolti in una guerra impossibile da vincere”. Anche perché, rileva, “agonia della popolazione e sfollamento forzato sono gli unici risultati della violenza”, anche se «la maggioranza silenziosa della gente è stata solo spettatrice di una guerra cronica!. Ora, questo l’appello: “uniamoci, tutti insieme, per una autentica pace”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.