2016-12-19 13:15:00

Pizzaballa: tragica situazione dei cristiani in Siria, Iraq, Egitto


 "La situazione dei cristiani in Siria, Iraq e Egitto è una completa tragedia ": lo ha detto, nella sua prima conferenza stampa, in occasione del Natale, l'amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa. "In queste terre, origine della nostra civiltà', il ciclo vizioso della violenza che è all'opera sembra senza speranza e senza fine", ha aggiunto, incontrando i giornalisti stamane a Gerusalemme. 

Difficile anche la situazione in Terra Santa
"Tutti noi - ha continuato mons. Pizzaballa - abbiamo visto le immagini di Aleppo della scorsa settimana, ma anche di tutta la regione durante i lunghi anni del conflitto". "Siria e Iraq sono distrutti". Ma mons. Pizzaballa ha messo in guardia anche sulla situazione in Terra Santa, che "riecheggia l'estremismo e il
fondamentalismo che stanno crescendo in tutto il mondo". Per mons. Pizzaballa, inoltre, il futuro, appare "appannato" : "manchiamo di una visione". Ma, a suo avviso, si possono vedere alcune luci all'orizzonte, soprattutto grazie alla guida e alla predicazione di Papa Francesco. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.