2016-12-18 14:01:00

"Siamo artigiani di misericordia". Il saluto del Papa al concerto in Vaticano


Grande emozione e commozione ieri sera in una affollata Aula Paolo VI, in Vaticano, dove Claudio Baglioni ha tenuto il concerto di beneficenza “Avrai”, destinato, come richiesto da Papa Francesco, a raccogliere fondi per i bambini di Bangui, in Centrafrica, e quelli terremotati del centro Italia. Attraverso il numero solidale 45523 è ancora possibile donare per queste due finalità fino al 21 dicembre. La trasmissione è stata diffusa in diretta nazionale a reti unificate da RTL, Radio Zeta l’italiana, Radio Vaticana e Radio Inblu. A tutti il saluto del Papa in un videomessaggio. Il servizio di Giancarlo La Vella:

"Grazie a nome dei bambini di Bangui e di quelli delle zone terremotate. Non potremo fare cose grandi, realizzare grandi progetti, ma ciò che faremo avrà la firma della nostra passione per il Vangelo. Buon Natale a tutti!"

Papa Francesco ringrazia “tutti gli artigiani di misericordia” che hanno reso possibile questo progetto per la ricostruzione di un ospedale pediatrico a Bangui e la realizzazione di uno spazio per i bambini terremotati del centro Italia, "perché le opere di misericordia – dice il Pontefice - ispirate dal Signore, hanno poi bisogno, di mani e cuori di uomini e donne”. La misericordia, ricorda, non può essere solo una bella teoria.

"E' necessario trasformare la misericordia nella vita di tutti i giorni, vita che diventa partecipazione e condivisione".

Sono ancora più meritevoli queste iniziative di solidarietà, sottolinea Francesco, quando sono indirizzate ai più indifesi.

"Questa sera tutti voi state partecipando concretamente e generosamente alla costruzione di due progetti rivolti ai più deboli e fragili, i bambini".

Ed è l’attenzione alla miseria che – afferma il Papa – ci avvicina di più al Signore, che è venuto tra noi da povero.

"A volte qualcuno mi chiede: “Ma Lei, padre, parla sempre dei poveri e della misericordia”. Sì – dico – ma non è una malattia. E’ semplicemente il modo con cui Dio si è rivelato. Questo è il nostro Dio: non il totalmente altro ma l’assolutamente prossimo".

La trasmissione del concerto è stata diffusa a reti unificate da RTL, Radio Zeta l’Italiana, Radio Vaticana e Radio Inblu. Federica Gentile e Angelo Baiguini di RTL.

"Grande musica, grandi emozioni, grandi intenti e, soprattutto, una grandissima partecipazione da parte di tutti: artisti, pubblico, ascoltatori. E' stata un' esperienza davvero straordinaria".

"La musica è la colonna sonora della nostra vita e può dirci qualcosa di più. Anzi, se avete un telefonino a portata di mano: 45523, donate 2 euro.

Dunque un sms al 45523 per donare ancora, subito, perché, con le parole di Baglioni… la vita è adesso!

 








All the contents on this site are copyrighted ©.