2016-12-15 16:30:00

Il Presepe Vivente di Corchiano (VT)


Non è una semplice rappresentazione, ma un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività. E’ il Presepe Vivente di Corchiano, l’antico paese in provincia di Viterbo nel quale fervono i preparativi per la 47esima edizione.

Ben otto le giornate di programmazione: il 25, 26 e 27 dicembre 2015 e ancora l’1, 5, 6, 7 e 8 gennaio 2017 dalla tribuna, opportunamente installata, sarà possibile godere di una visuale di grande suggestione. Da dieci anni infatti, a fare da sfondo all’imponente scenografia, ai costumi che riprendono fedelmente i vestiti del tempo e agli effetti di scena, è una location davvero unica: il Monumento Naturale delle Forre, al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo, un luogo di memoria storica e intriso di saperi locali e di antichi racconti, un tempo centro nevralgico della vita contadina di paese e oggi area naturale protetta.

Il paese, inoltre, è un centro di origini antichissime che affonda le sue radici nell’antica Fescennium,una delle città più importanti della civiltà Falisca. Appena fuori da Corchiano, in località Madonna del Soccorso, sono visibili diverse tombe del tipo rupestre risalenti al IV – III Secolo a.C., mentre di grande suggestione è la tagliata conosciuta come la Cava di S. Egidio, una profonda strada scavata nel tufo alta più di 10 metri che conserva sulle pareti due iscrizioni etrusche. 

Ne parliamo con Quinto Prosperi, presidente dell’Associazione Pro Loco di Corchiano.








All the contents on this site are copyrighted ©.