2016-12-14 10:45:00

Papa scherza sugli auguri in anticipo: "Nella mia terra porta jella"


Grande festa oggi durante l’udienza generale: i fedeli presenti in Aula Paolo VI hanno fatto gli auguri a Papa Francesco che sabato prossimo 17 dicembre compirà 80 anni. Il servizio di Sergio Centofanti:

Canti, applausi, strette di mano, abbracci affettuosi: il Papa s’immerge tra i fedeli e riceve gli auguri di tanti pellegrini. Una signora gli presenta una torta con due candeline a forma di "8" e di "0", sono già accese e Papa Francesco le spegne soffiando. Poi, scherzando sugli auguri ricevuti con tre giorni di anticipo, dice:

“Ringrazio tutti voi degli auguri per il mio prossimo compleanno, grazie tante! Ma vi dirò una cosa che vi farà ridere, vi farà ridere: nella mia terra fare gli auguri in anticipo porta la jella! E chi fa gli auguri in anticipo è uno iettatore!”.

Ma ascoltiamo, al microfono di Francesco Gnagni, le voci di alcuni fedeli che hanno partecipato all’udienza generale:

R. - Facciamo gli auguri con tutto il cuore per il compleanno del Papa ... anche se ci ha detto che porta un po’ male farli in anticipo!

D. - Ma ci credete voi a questo o vi prendeva in giro?

R. - No! Ma noi con tutto il cuore facciamo gli auguri a Papa Francesco perché gli vogliamo tanto bene! Siamo venuti qui per questo motivo … Nonostante la stanchezza dopo un lungo viaggio siamo qui proprio per vederlo, per sentire le sue parole che ci danno coraggio e forza per affrontare la vita.

D. - Che cosa vi ha colpito del discorso di oggi?

R. - Il riferimento all’amore che vince su tutto.

D. - Il Papa ha detto che porta sfortuna fare gli auguri in anticipo … Ci credete?

R. - (Una persona anziana, ridendo) Ha scherzato! Non è vero! Tanti auguri, tanti, tanti, …

R. – Feliz cumpleaños a nuestro Papa, tan querido Papa Francisco!

R. – (Un bambino) Tanti auguri Papa Francesco!








All the contents on this site are copyrighted ©.