2016-12-12 13:44:00

Messa del Papa per la Madonna di Guadalupe, Patrona delle Americhe


Papa Francesco celebra oggi alle 18.00, nella Basilica Vaticana, la Santa Messa in occasione della Festa della Madonna di Guadalupe. È il terzo anno consecutivo che il Santo Padre presiede in San Pietro la celebrazione eucaristica in onore della Patrona di tutta l’America. Sulla storia e il messaggio della Vergine di Guadalupe, ascoltiamo il servizio di Sergio Centofanti:

Alcuni anni dopo la sanguinosa conquista del Messico da parte degli spagnoli, la Madonna, con le fattezze di una giovane meticcia, appare sulla collina del Tepeyac, a nord di Città del Messico, a un povero indio, Juan Diego: era un sabato, il 9 dicembre del 1531. Maria lo sceglie come suo messaggero per far costruire al vescovo una cappellina in quel luogo. Juan Diego cerca di rifiutarsi – non è istruito, dice – ma alla fine accetta. Il vescovo non crede alla sue parole e chiede un segno. Il 12 dicembre la Madonna lascia crescere sul terreno roccioso della collina, in pieno inverno, delle rose profumate. Juan Diego le raccoglie nel suo mantello e quando lo apre davanti al vescovo, mentre le rose si spargono per terra, sul tessuto appare miracolosamente l’immagine di Maria, così com’è apparsa sul Tepeyac. Il vescovo crede a Juan Diego e fa costruire sulla collina il tempio richiesto dalla Vergine “morenita”.

Ma qual è il messaggio di Guadalupe? Per Papa Francesco è il “segno profetico di un abbraccio, l’abbraccio di Maria a tutti gli abitanti delle vaste terre americane, quelli che già vi erano e quelli che verranno. Quest’abbraccio di Maria - spiega - ha indicato il cammino che sempre ha caratterizzato tutta l’America: una terra dove popoli diversi possono convivere, una terra in grado di rispettare la vita umana in tutte le sue fasi, dal seno materno fino alla vecchiaia, in grado di accogliere i migranti così come i poveri e gli emarginati di tutti i tempi”. Maria esorta tutti ad essere generosi, a tenere, come Lei, le braccia aperte con amore e tenerezza per condividere le gioie e le sofferenze di tutti i popoli della terra.

Questo è il messaggio della Madonna di Guadalupe - afferma il Papa - e questo è anche il messaggio della Chiesa, che attraverso ognuno di noi vuole costruire tanti nuovi santuari, luoghi di amore e compassione, là dove viviamo.








All the contents on this site are copyrighted ©.