2016-12-06 19:53:00

La Consulta decide il 24 gennaio sull'Italicum


La Corte costituzionale ha fissato per l'udienza del 24 gennaio 2017 la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull'Italicum. Il governo chiederà la fiducia sulla legge di bilancio e punta ad arrivare al voto in Aula entro domani sera. Giampiero Guadagni:

Tempi dunque strettissimi per una soluzione alla crisi di governo nata dopo la vittoria del No al referendum costituzionale e le conseguenti dimissioni del premier Renzi. Dimissioni congelate su richiesta del capo dello Stato fino all'approvazione della legge di Stabilità.  Il governo chiederà la fiducia sulla manovra e punta ad arrivare al voto in Aula entro domani sera.  Dopo il via libera definitivo,  Renzi dovrebbe ufficializzare le sue dimissioni e forse già giovedì mattina Mattarella inizierà le consultazioni con le forze politiche. Intanto proprio oggi la Corte costituzionale ha fissato per il 24 gennaio la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull'Italicum, la nuova legge elettorale.

La Lega chiede alla Consulta di anticipare la sentenza per andare alle elezioni subito, con qualunque legge elettorale. Più prudente Forza Italia, che sul tema vorrebbe aprire un tavolo con il Pd.  Mentre il Movimento 5 Stelle spinge per il voto in tempi rapidi con l'Italicum alla Camera e anche al Senato, corretto su base regionale. Grillo scrive sul suo blog: aspettiamo una risposta dal Pd. E alla direzione nazionale di domani Renzi potrebbe proporre elezioni anticipate immediate e presentare la richiesta al Quirinale. Ma non tutto il Pd sembra allineato su questa posizione.








All the contents on this site are copyrighted ©.