2016-12-05 12:33:00

Vescovi Congo: un compromesso politico è possibile


“Un compromesso politico è ancora possibile, se le parti coinvolte si impegnano e danno prova di buona volontà. Restiamo disponibili ad offrire i nostri buoni uffici” afferma un comunicato della Cenco (Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo) ripreso dall’agenzia Fides.

Il punto della mediazione della Chiesa tra maggioranza e opposizione
Il comunicato, firmato da mons. Marcel Utembi Tapa, arcivescovo di Kisangani e presidente della Cenco, e da mons. Fridolin Ambongo Besengu, arcivescovo eletto di Mbandaka-Bikoro, amministratore apostolico di Bokungu-Ikela e vice presidente della Cenco, fa il punto sulla mediazione tra maggioranza e opposizione richiesta ai vescovi dal Presidente Joseph Kabila e sostenuta dalla comunità internazionale.

Ci sono diversi punti di convergenza tra le parti ma rimangono divergenze importanti
I vescovi affermano che il lavoro di mediazione ha permesso “di rilevare che ci sono diversi punti di convergenza tra le parti” ma che rimangono divergenze importanti sui seguenti argomenti: rispetto della Costituzione e sue implicazioni con la crisi attuale; calendario elettorale; finanziamento delle elezioni; indipendenza della Commissione elettorale indipendente e del Consiglio superiore dei mezzi audiovisivi congolesi; funzionamento delle istituzione durante il periodo di transizione.

Stabilire date e procedure per le elezioni presidenziali
La Cenco media tra maggioranza e opposizione per stabilire date e procedure per le elezioni presidenziali, che dovevano tenersi entro dicembre 2016 alla scadenza del secondo e ultimo mandato di Kabila, e per decidere il governo provvisorio che dovrà governare il Paese fino alle elezioni. (L.M) 








All the contents on this site are copyrighted ©.