2016-12-03 12:07:00

Padre Sosa: Kolvenbach, uomo del dialogo, libero e giusto


Circa 100 Gesuiti hanno partecipato ieri sera, nella Chiesa del Gesù a Roma, alla Messa in suffragio dell’ex Preposito generale, padre Peter Hans Kolvenbach, spentosi una settimana fa a Beirut all’età di 87 anni. La Messa è stata presieduta dall’attuale generale delle Compagnia, padre Arturo Sosa, che già aveva celebrato i funerali in Libano: nella sua omelia, ha ringraziato il Signore per il dono della persona di padre Kolvenbach al mondo, alla Chiesa e alla Compagnia di Gesù.

“Uomo caritatevole e libero nel discernimento”
Diventato Preposito nel 1983, padre Kolvenbach ha retto la Compagnia di Gesù per 25 anni, incarnando il profilo voluto da Sant’Ignazio per il Superiore generale: “Unione e familiarità con Dio nella preghiera per far partecipe tutto il corpo dei doni dello Spirito Santo, caritatevole con tutti – le sue caratteristiche ricordate da padre Sosa – interiormente libero per meglio discernere le scelte da fare in un mondo che cambia velocemente, con fedeltà creativa alla Chiesa; dotato di grande intelligenza e giudizio”. Durante il suo mandato, nel 1995 venne convocata la 34.ma Congregazione generale in cui la Compagnia confermò la propria missione di servire la fede e promuovere la giustizia e rafforzò la consapevolezza della necessità di aprirsi al dialogo con le altre culture e di partecipare attivamente al dialogo interreligioso.

L’eredità di p. Kolvenbach: amore per la Compagnia di Gesù
“La Compagnia di Gesù è un corpo che collabora con altri nel costruire un mondo di pace e nell’annunciare la Lieta Notizia della salvezza”, ha aggiunto poi padre Sosa, sottolineando la principale eredità che lascia padre Kolvenbach: un profondo amore per la Compagnia di Gesù, vissuta come cammino verso Dio. “Fare memoria di padre Kolvenbach è fare memoria di un compagno di Gesù, un confratello vicino – ha concluso – un padre che ha generato vita in noi, un credente pieno di speranza impegnato nell’annuncio del Vangelo e nella costruzione della pace, un uomo giusto”. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.