2016-11-28 19:09:00

Manovra, aumentano le pensioni minime


L'aula della Camera ha dato il via libera alla legge di Stabilità che passerà all'esame del Senato dopo il referendum costituzionale di domenica prossima. Le tasse scendono, afferma il premier Renzi illustrando le misure della manovra. Critiche le opposizioni.  Giampiero Guadagni:

27 miliardi di euro: è l'ammontare della legge di Stabilità 2017.   Compresi nella cifra 3 miliardi per l'emergenza migranti, anche  con risorse europee. Renzi spiega: la manovra risponde alle esigenze dei cittadini e non a quelle dei mercati finanziari. In questo senso, aggiunge il premier, le tasse continuano a scendere; vengono incrementano i fondi per la sanità e la non autosufficienza; aumentano tra i 30 e i 50 euro le pensioni più basse, quelle sotto i mille euro. Inoltre è stato rifinanziato il rinnovo dei contratti pubblici e mercoledì potrebbe essere il giorno decisivo.

Ma le opposizioni sono molto critiche. I 5 Stelle in particolare parlano di manovra che ipoteca il futuro delle prossime generazioni. Per Sinistra italiana la legge di bilancio è inadeguata ad affrontare la crisi. Pura strategia elettorale, sottolinea Forza Italia con riferimento al referendum costituzionale di domenica prossima. La partita è apertissima assicura il premier, che afferma: indipendentemente dall'esito i capisaldi della manovra non saranno toccati. Ma l'incognita referendum grava comunque sulla manovra. L'iter in Senato dipende infatti dal destino del governo. Nel merito ancora molti i nodi aperti: dai giochi alla ripartizione dei fondi per gli enti locali, dalle banche all'estensione del bonus antisismico dei condomini.








All the contents on this site are copyrighted ©.