2016-11-28 19:48:00

L'arte baluardo dei diritti universali


Alla base dell'azione e della testimonianza artistica della Fondazione Marianna c'è il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo e delle donne, avendo come punto di riferimento la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall'ONU il 10 dicembre 1948.

A battersi da anni per l’importanza e la difesa di tali diritti fondamentali, c’è la pittrice e poetessa Pinuccia Pitti che ha fatto della sua disabilità il motore della sua azione, attraverso la Fondazione Marianna, da lei creata e presieduta.

Il prossimo 18 gennaio alle ore 18.30 presso la Casa dell'Aviatore a Roma, verrà presentata la diciannovesima edizione della  "Carta Artistica Universale'. Quest'anno il tema sarà il "Diritto alle radici per la tutela dei beni artistici e archeologici". L'ispirazione nasce dai danni subiti dalla città di Palmira, in Siria, e del suo immenso patrimonio archeologico, difeso al costo della sua stessa vita dall'archeologo Khaled al-Asaad, ucciso nell'agosto del 2015 dal sedicente Stato islamico.

Ne parlano ai nostri microfoni la stessa Pinuccia Pitti, insieme alla Contessa Milena von Rex, Dama del Sovrano Militare Ordine di Malta e col giornalista della Rai, Leonardo Metalli, entrambi consiglieri della Fondazione Marianna.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.