2016-11-23 15:00:00

Guatemala: al via l’incontro dei vescovi dell’America centrale


I vescovi del Segretariato episcopale dell'America Centrale (Sedac) hanno aperto la loro riunione annuale ieri pomeriggio, nella cappella del Centro dei Fratelli Maristi a Città del Guatemala. Secondo quanto riferisce l'agenzia Fides, sono 65 i vescovi, provenienti da El Salvador, Guatemala, Costa Rica, Nicaragua, Panama e Honduras, che partecipano all'incontro, dal 22 al 25 novembre, per discutere e riflettere sulla situazione della regione alla luce del magistero.

Tra i temi in agenda: famiglia, ecologia e Gmg
All’ordine del giorno ci sono temi come la situazione delle famiglie, i processi di annullamento del matrimonio (Esortazione post-sinodale Amoris Letitia), il problema ecologico (Laudato sì), l'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù 2019. Un altro tema in agenda riguarda la celebrazione dei 75 anni di questa organizzazione centroamericana. I vescovi eleggeranno anche la nuova dirigenza del Sedac, attualmente presieduto dall'arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta.

La preghiera per i morti causati dall'uragano Otto
Aprendo i lavori, mons. Ulloa Mendieta ha invitato a pregare per i morti causati ieri dall'uragano Otto, che ha colpito il Centroamerica. Secondo le agenzie, due adulti sono morti travolti da una frana e un minore è stato ucciso da albero caduto a causa delle piogge prolungate. I servizi di emergenza di Panama, Costa Rica e Nicaragua hanno dichiarato la massima allerta per le zone costiere dei Caraibi. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.