2016-11-20 13:04:00

India: deraglia treno in Uttar Pradesh, oltre 100 morti


Terribile incidente ferroviario nella notte nel Nord dell’India. Un treno deraglia nello Stato dell’Uttar Pradesh, intrappolando centinaia di passeggeri. La cronaca nel servizio di Elvira Ragosta:

Un forte boato, poi il buio e il treno che si ferma. Queste le testimonianze dei passeggeri sopravvissuti al deragliamento, avvenuto intorno alle 3 della notte scorsa, nel distretto di Kanpur, nel Nord dell’India. L’incidente ha coinvolto 14 delle 23 carrozze su cui viaggiavano circa 2500 passeggeri. Mentre le operazioni di soccorso proseguono, le vittime accertate sono più di 100, oltre 150 i feriti. E’ una delle peggiori tragedie ferroviarie accadute negli ultimi anni in India, la cui rete ferroviaria è la quarta al mondo e trasporta ogni giorno 20 milioni di passeggeri. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha rivolto via Twitter un pensiero di vicinanza e dolore alle famiglie delle vittime, mentre il ministro delle Ferrovie, Suresh Prabhu, ha annunciato l’avvio immediato di un’indagine per far luce sui motivi del deragliamento. In India non sono rari gli incidenti ferroviari, causati a volte anche dall’obsolescenza dei materiali. Un altro episodio, accaduto nel marzo del 2015 sempre nello stato dell’Uttar Pradesh, causò 39 morti. Il governo, intanto, ha previsto di stanziare 200mila rupie (pari 2.770 euro) per i familiari delle vittime e 50 mila rupie (circa 700 euro) per i feriti gravi. Somme, queste, alle quali si aggiungerà l’ulteriore risarcimento garantito dalle ferrovie.

La vicinanza dei vescovi cattolici indiani
All'agenzia AsiaNews mons. Theodore Mascarenhas, segretario generale della Conferenza episcopale indiana, commentando il disastro ferroviario afferma che i vescovi sono davvero rattristati per questo tragico incidente. “Quanto accaduto – afferma – è ancora più grave perchè le ferrovie rappresentano il mezzo di trasporto più utilizzato dalle persone comuni”. Per questo, a nome di tutti i vescovi indiani, egli “offre le più sentite condoglianze alle famiglie e a coloro che hanno perso la propria vita e preghiere per il riposo eterno dei defunti. Preghiamo anche per i feriti, affinchè l’Onnipotente garantisca loro una completa e rapida guarigione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.