2016-11-18 13:46:00

Ribat, primo cardinale della Papua Nuova Guinea: ora siamo più vicini


Domani Papa Francesco presiede alle 11.00 nella Basilica Vaticana il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 17 nuovi cardinali. Tra questi c’è il primo porporato della Papua Nuova Guinea. L’arcivescovo di Port Moresby, John Ribat. Al microfono di Linda Bordoni spiega cosa significhi per lui questo momento:

R. – For me, the feeling of being far like this and being appointed to this office …
Per me è la consapevolezza di essere stato chiamato a ricoprire questo incarico pur essendo tanto lontano. Mentre finora eravamo lontani e ci siamo sentiti lontani, questa nomina ci dà una sensazione diversa: una sensazione di vicinanza, la sensazione che qualora avessimo argomenti o questioni da trattare, c’è qualcuno che veramente sarà la nostra voce a rappresentare la Chiesa che è in Papua Nuova Guinea, nelle Isole Salomone e nei Paesi vicini. E’ molto interessante anche il fatto che altre denominazioni cristiane abbiano condiviso questa sensazione di vicinanza: stiamo lavorando per l’unità. Io sono il presidente del nostro Movimento ecumenico in Papua Nuova Guinea. Abbiamo compiuto un lungo cammino con gli anglicani e con i luterani …

D. – Lei dice che l’ecumenismo è molto importante in Papua Nuova Guinea e nell’intera area. Ci può raccontare un po’ questa Chiesa?

R. – The Catholic Church is in all parts of the Provinces …
La Chiesa cattolica è diffusa in tutte le Province. In Papua Nuova Guinea, come Lei sa, ci sono una ventina di Province, di cui due create recentemente. La popolazione cattolica conta circa 1,3 milioni di persone, mentre i luterani sono i secondi per numero. Noi cerchiamo di mantenere i buoni rapporti anche con loro. Questo è un aspetto sul quale sto lavorando molto: cerchiamo di abbracciare anche “gli altri”. Loro tutti dicono che la Chiesa cattolica è la Chiesa madre, e che se è madre, dev’essere pronta ad abbracciare anche “gli altri”, sia pure in un rapporto corretto, un rapporto che noi apprezziamo molto e un rapporto che ci unisce …








All the contents on this site are copyrighted ©.