2016-11-16 07:05:00

Papa ai vescovi Usa: chiamati ad abbattere muri e costruire ponti


A una settimana dalle elezioni americane, i vescovi statunitensi in apertura della loro Assemblea generale a Baltimora hanno chiesto alla nuova amministrazione Trump di adottare politiche umane nei confronti di immigrati e rifugiati e ieri sera in un video-messaggio, Papa Francesco ha invitato la Chiesa americana a creare una cultura dell’incontro, “che incoraggi gli individui e i gruppi a condividere la ricchezza delle loro tradizioni ed esperienze, ad abbattere muri e a costruire ponti”. Il servizio di Roberto Piermarini:

"The Church in America, as elsewhere, is called…
La Chiesa in America, come altrove - afferma il Papa - è chiamata ad 'uscire' dal suo ambiente sicuro e ad essere un fermento di comunione. Comunione tra noi, con gli altri cristiani e con tutti coloro che cercano un futuro di speranza".

Ricordando il suo viaggio negli Stati Uniti, Papa Francesco sottolinea di essere "rimasto impressionato dalla vitalità e dalla diversità della comunità cattolica. Durante tutta la sua storia, la Chiesa nel vostro Paese ha accolto e integrato nuove ondate di immigrati. Nella ricca varietà delle loro lingue e tradizioni culturali, essi hanno forgiato il volto mutevole della Chiesa americana".

"The Christian community is meant to be a sign and prophecy of God’s plan...
La comunità cristiana - ha detto ancora Papa Francesco - deve essere segno e profezia del piano di Dio per l'intera famiglia umana. Siamo chiamati ad essere portatori di buone notizie per una società attanagliata da sconcertanti cambiamenti sociali, culturali e spirituali e da una crescente polarizzazione".

"In modo particolare, vi chiedo di considerare come le vostre Chiese locali possono rispondere al meglio alla crescente presenza, ai doni e al potenziale della comunità ispanica. Tenendo conto del contributo che la comunità ispanica dà alla vita della nazione, prego perché l'Encuentro - ha detto il Papa riferendosi al prossimo evento pastorale dei fedeli ispanici negli Usa che in molte diocesi rappresentano una maggioranza - rechi frutto per il rinnovamento della società americana e per l'apostolato della Chiesa negli Stati Uniti".








All the contents on this site are copyrighted ©.