2016-11-15 18:56:00

Italia boccia bilancio Ue. Renzi: basta soldi a chi alza muri agli immigrati


Il presidente degli Stati Uniti Obama, nella prima tappa ad Atene del suo ultimo viaggio in Europa, punta il dito contro le politiche di austerità quale unica strategia per la crescita. Altro attacco alle politiche europee è arrivato dall’Italia, a margine del Consiglio Affari generali dell’Ue. Abbiamo posto il primo veto sul bilancio pluriennale - ha polemizzato il presidente del Consiglio Renzi - perché Bruxelles continua a finanziare i Paesi che alzano muri agli immigrati. Il servizio di Roberta Gisotti

Una decisione forte quella presa oggi a Bruxelles dall’Italia, che ha bocciato la revisione del bilancio dell’Unione europea 2014-2020. Ad annunciarlo Sandro Gozi, sottosegretario agli Affari europei. Chiediamo all’Europa – ha detto – di essere più coerente e di mettere i soldi dove mette le parole e le priorità. L’Europa in questi mesi – ha aggiunto – ha parlato di sicurezza, di immigrazione, di fare di più per la disoccupazione giovanile, di diventare meno tecnocratica e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini: parlare delle priorità politiche – ha accusato Gozi – senza metterci le risorse adeguate è un esercizio che non siamo più disposti ad accettare”. “Siamo molto stanchi delle ambiguità e delle contraddizioni europee. E, dalla Sicilia, Renzi, ha rincarato: l’Europa deve smetterla di riempire con i nostri soldi i Paesi che alzano i muri all’immigrazione, lasciando ai siciliani il carico di salvare migliaia di vite e di trovare soluzioni alla complessità della vicenda.

Intanto ad Atene si è levata la voce del presidente Usa Obama, atteso domani a Berlino, che ha bacchettato le politiche di austerità europee e caldeggiato un’agenda per la crescita della Grecia. Se infatti si taglia solo l’economia si contrae, ha spiegato, portando il buon esempio degli Stati Uniti che si sono ripresi dalla crisi “più velocemente e meglio di buona parte dell’Ue”.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.