2016-11-13 10:25:00

Colombia: nuovo accordo tra governo e Farc, dopo il no al referendum


Un nuovo accordo di pace è stato firmato all’Avana, Cuba, tra il governo della Colombia guidato da Juan Manuel Santos e i guerriglieri delle Farc. Si tratta di “un accordo migliore” rispetto al precedente, bocciato da un referendum popolare il 2 ottobre scorso, secondo il presidente Santos. Tale accordo non sarà sottoposto a voto popolare, ma solo a quello del Congresso.

L’intesa precedente bocciata al referendum popolare del 2 ottobre
La precedente intesa, respinta dal volere popolare, era stata giudicata troppo favorevole alle Farc, le Forze armate rivoluzionarie colombiane di ispirazione marxista attive nel Paese dal 1964 e che solo nel 2012 hanno iniziato un dialogo con le autorità per valutare la possibilità di instaurare una pace stabile e duratura. Stando a quanto appreso, nel testo del nuovo accordo sono state raccolte le proposte dei settori della società che guidarono il fronte del 'No' al referendum del 2 ottobre, ma non sono stati forniti altri dettagli sul contenuto.

La gente in piazza per festeggiare
In serata, nella piazza centrale di Bogotà, dedicata a Bolìvar, decine di colombiani si sono riuniti nonostante la pioggia per festeggiare l’accordo. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.