2016-11-11 14:00:00

A Rimini l'Assemblea generale dei Superiori maggiori italiani


Lunedì prossimo, 14 novembre, inizierà a Rimini la 56.ma Assemblea generale della Cism (Conferenza italiana Superiori maggiori), sul tema: “Riorganizzazione delle Province: esperienze, criteri, prospettive”. Il tema, dato il costante calo delle vocazioni e l’invecchiamento dei consacrati, è quanto mai attuale, anche perché la “riorganizzazione” è necessariamente legata alla chiusura dei conventi cominciata qualche anno fa e, purtroppo, in continuo aumento.

Il problema della chiusura dei conventi per il calo delle vocazioni
I 115 partecipanti dovranno affrontare seriamente il problema, servendosi delle esperienze che nel frattempo sono state fatte in varie regioni e in varie fraternità; esperienze che hanno confermato come le crisi possono essere preziose per adeguare i carismi degli Istituti alle nuove necessità che la Chiesa incontra nell’adempimento della sua missione nel mondo, garantendo un multiforme servizio apostolico al popolo di Dio.

Prevista l’elezione del nuovo presidente della Conferenza 
Partecipano all’Assemblea l’arcivescovo mons. José Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei; mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, che terrà la Lectio mattutina; l’ avvocato Massimo Merlini e il prof. Luigino Bruni, dell’Università Cattolica di Milano. Durante l’Assemblea, che si concluderà venerdì 18 novembre, è prevista l’elezione del nuovo presidente della Conferenza e il rinnovo del suo direttivo. (A cura di Egidio Picucci)








All the contents on this site are copyrighted ©.