2016-11-09 16:42:00

Referendum Usa: eutanasia in Colorado, pena di morte in Nebraska


Oltre alle presidenziali, in nove Stati americani si è votato anche per una serie di referendum, oltre 150, tra cui quelli su eutanasia, pena di morte, armi da fuoco e uso di marijuana per uso ricreativo.

Il Colorado approva l’eutanasia: i medici potranno aiutare i pazienti terminali a morire. Questa pratica è già possibile in altri cinque Stati americani.

In Nebraska gli elettori hanno deciso per il ripristino della pena di morte, sospesa dal 1997, che incombe da oggi su 10 uomini detenuti nel braccio della morte. L'Oklahoma ha approvato una misura per rendere più difficile l'abolizione della pena capitale. In California, che ospita circa il 25% dei detenuti nel braccio della morte di tutto il Paese, gli elettori hanno respinto un provvedimento che sostituiva la pena di morte con l'ergastolo.

Altro tema caldo il controllo sulle armi: in California è stato approvato il bando al possesso di grandi quantità di munizioni, ma anche la possibilità di sequestrare le armi da fuoco ai proprietari che pur avendole acquistate legalmente, non sono più autorizzati a possederle. Nello Stato di Washington è stato dato il via libera a una misura che consentirà ai giudici di emettere ordini di sequestro temporaneo di armi per individui che possano costituire una minaccia.

California, Massachusetts e Nevada hanno votato per consentire l'uso di cannabis ai maggiori di 21 anni, apertura invece respinta in Arizona. Gli elettori di Florida, North Dakota e Arkansas hanno approvato l'uso della marijuana a scopo terapeutico.

Salario orario minimo in crescita dal 2020 in Arizona, Colorado e Maine al livello di 12 dollari, portati a 13,50 nello stesso lasso di tempo dagli elettori dello Stato di Washington, che però hanno respinto un piano per promuovere l'energia pulita attraverso l'introduzione di una tassa di 25 dollari per tonnellata sulle emissioni di carbonio da combustibili fossili. Stop a nuove tasse sul tabacco in Colorado, Missouri e Nord Dakota, mentre i californiani hanno confermato gli orientamenti salutisti approvando una misura che aumenta il prezzo delle sigarette di 2 dollari a pacchetto e introduce nuove tasse su quelle elettroniche. Ancora in California, no a un provvedimento che avrebbe imposto agli attori porno di usare il preservativo durante le scene di sesso e sempre il Golden State è diventato il primo negli Stati Uniti a farla finita per sempre con i sacchetti di plastica per la spesa.

“All’apparenza passa alla storia solo la vittoria di Trump, ma l’election day nordamericano ci ha oggi consegnato anche due decisioni prese dagli elettori che segnano un significativo arretramento per la centralità del rispetto della dignità umana e della sua fragilità: il suicidio assistito in Colorado ed il ripristino della pena di morte in Nebraska”. Lo dichiara il Presidente nazionale di Scienza e Vita e Prorettore dell’Università Europea di Roma, prof. Alberto Gambino. “Si tratta di due scelte, facce della stessa medaglia: il potere dello Stato di porre termine ad un’esistenza umana.  Una democrazia davvero rispettosa di ogni essere umano e delle sue fragilità – conclude il prof. Gambino –  dovrebbe piuttosto puntare su cura e accudimento dei malati e sul recupero di chi ha sbagliato, non invece eliminare pesi e problemi umani con un’iniezione letale”.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.