2016-11-09 12:03:00

Dedicazione Basilica Lateranense. Papa: amate la Chiesa


All’udienza generale il Papa, ricordando che oggi la Chiesa celebra la Dedicazione della Basilica Lateranense, Cattedrale di Roma, ha rivolto questo saluto ai giovani, ai malati e agli sposi novelli:

“Pregate per il Successore dell’Apostolo Pietro, cari giovani, affinché confermi sempre i fratelli nella fede; sentite la vicinanza del Papa nella preghiera, cari ammalati, per affrontare la prova della malattia; insegnate con semplicità la fede ai vostri figli, cari sposi novelli, nutrendola con l’amore per la Chiesa e per i suoi Pastori”.

Ecclesia semper reformanda
In occasione della Messa presieduta a Santa Marta esattamente tre anni fa, il 9 novembre 2013, nella Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, Papa Francesco aveva commentato le letture proposte dalla liturgia: “tre icone” - aveva detto - che parlano della Chiesa. Dalla prima lettura di Ezechiele e dal Salmo 45, l’icona del fiume di acqua che sgorga dal Tempio e che rallegra la città di Dio, immagine della grazia che sostiene e alimenta la vita della Chiesa. Dalla seconda lettura, tratta dalla prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, l’icona della pietra, che è Gesù Cristo, fondamento su cui è costruita la Chiesa. Dal Vangelo della purificazione del Tempio, l’icona della riforma della Chiesa: “Ecclesia semper reformanda”, perché i membri della Chiesa sono sempre peccatori e hanno bisogno di conversione. Il Papa aveva concluso invitando i fedeli a pregare perché la Chiesa possa sempre far scorrere l’acqua della grazia, sia sempre fondata su Cristo, gli rimanga fedele e i suoi membri si lascino sempre convertire da Gesù.

Storia della Basilica di San Giovanni in Laterano
La Basilica Lateranense, chiamata “madre di tutte le Chiese dell’Urbe e dell’Orbe”, è stata la prima chiesa della storia ad essere pubblicamente consacrata. L’imperatore romano Costantino, dopo essersi convertito alla religione cristiana, donò infatti al Papa il Palazzo del Laterano.

La Basilica venne consacrata nel 324 ( o 318 ) da Papa Silvestro I, e dedicata al SS.mo Salvatore. Nel IX secolo Papa Sergio III la dedicò anche a San Giovanni Battista, mentre nel XII secolo Papa Lucio II aggiunse anche San Giovanni Evangelista.

Dal IV secolo fino al termine del periodo avignonese (XIV sec.), in cui il papato si spostò ad Avignone, il Laterano, fu l’unica sede del Papato. Il Patriarchio - o dimora lateranense (l’antica sede Papale) - annesso alla Basilica fu la residenza dei Papi per tutto il medioevo. Il Laterano, quindi, fu da questo periodo fino al XIV secolo la sede e il simbolo del Papato e quindi, il cuore della vita della Chiesa. Vi furono ospitati anche cinque Concili ecumenici. Nel 1378 con l’elezione di Gregorio XI, si ha la fine del periodo avignonese. Gregorio XI riporta il Papato a Roma, ma con il Laterano in pessime condizioni, i Papi preferiranno da allora in poi il Vaticano.








All the contents on this site are copyrighted ©.