2016-11-08 19:01:00

Stati Uniti al voto, al seggio anche Clinton e Trump


Stati Uniti al voto per scegliere il successore di Obama. "Vedremo quello che succede": cosi' Donald Trump al seggio ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se accettera' l'esito del voto nel caso di una vittoria di Hillary Clinton. La Candidata democratica ha invece detto che “tanta gente dimostra come oggi il voto sia importante per il futuro del Paese”. Elena Molinari

L’America va finalmente alle urne e i candidati sono stati fra i primi a votare: Hillary Clinton nei pressi della sua casa di Chappaqua, a nord di New York e Donald Trump a Manhattan.

Ora, dopo 18 mesi di campagna feroce, ai due non resta che aspettare. Attende anche il resto del mondo, impaziente di sapere se l’America eleggerà la prima donna presidente o un imprenditore imprevedibile e nuovo alla politica. Tutti sono consapevoli che quest’elezione ha messo in evidenza un Paese fratturato lungo linee razziali, economiche e sociali.

"La gente conta sul risultato delle elezioni. Farò del mio meglio se avrò la fortuna di vincere", ha detto la democratica, che gode però di un vantaggio di almeno il 4% negli ultimissimi sondaggi. Trump ha descritto la corsa alla Casa Bianca come "un processo bellissimo, che mi ha insegnato che gli americani sono strabilianti". poi ha accusato i sondaggisti di pubblicare dati falsi.

L’affluenza alle urne appare già alta, come lo è stato il numero degli elettori che hanno votato in anticipo: quasi 50 milioni. Fra questi molti immigrati latinoamericani naturalizzati, che tendono a dare la loro preferenza ai democratici. Il nome del 45esimo presidente Usa si conoscerà verso le 6 di domattina ora italiana, 








All the contents on this site are copyrighted ©.