2016-11-07 08:44:00

Daniel Ortega riconfermato Presidente del Nicaragua


Daniel Ortega riconfermato per il terzo mandato presidenziale in Nicaragua. Questi i risultati del voto di ieri. Il Paese dal 2006 è guidato dall’ex guerrigliero sandinista. Nel 2014 la modifica costituzionale che ha autorizzato la rielezione del capo dello Stato senza limiti di mandato. Sulle condizioni odierne del Nicaragua, Elvira Ragosta ha intervistato Luis Badilla, direttore del Sismografo:

Il Nicaragua è sostanzialmente un Paese di gente giovanissima, però ha una classe politica vecchia, arrugginita e superata nel tempo, che non riesce a comunicare con il suo popolo …

D. – Nonostante la crescita economica del 5 per cento, a partire dal 2011, il Nicaragua resta uno dei Paesi più poveri del Centroamerica, con il 30 per cento di popolazione che vive sotto la soglia di povertà. Quanto pesa questo elemento economico nelle elezioni?

R. – E’ fondamentale, perché la gente non ha la preoccupazione immediata, chiara, precisa sui grandi problemi del Paese, sul futuro della nazione, questione, tra l’altro, completamente assente in questa sorta di campagna pre-elettorale di questi mesi. Perché l’unica cosa che pensa la gente è vedere come vive domani! Quindi, l’angoscia esistenziale del popolo nicaraguense è una delle più pesanti nel continente o nella regione latinoamericana. La preoccupazione fondamentalmente è "campare" domani, vedere cosa si dà da mangiare ai figli domani, come si mandano a scuola i figli domani … Cioè, vive in un’urgenza del momento che impedisce assolutamente una visione del futuro o di prospettiva …








All the contents on this site are copyrighted ©.