2016-11-06 13:49:00

Turchia: Hdp boicotterà il Parlamento dopo arresto di 9 deputati


In Turchia, il Partito democratico dei popoli (Hdp), principale formazione politica filocurda e terzo partito del Paese, ha annunciato che cesserà la sua attività in Parlamento, dopo che venerdì sono stati arrestati nove dei suoi deputati, tra cui i due leader, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag. "Il nostro gruppo parlamentare e i dirigenti del nostro partito - si legge in un comunicato dell’Hdp - hanno preso la decisione di cessare di lavorare negli organi legislativi dopo quello che è stato un attacco totale".

Restano in carcere i giornalisti di Cumhuriyet
Nel Paese intanto continua il giro di vite contro i presunti sostenitori di Fetullah Gülen, l’ex imam sospettato dal presidente Tayyp Erdogan di essere la mente del tentato golpe del 15 luglio scorso. Ieri un tribunale di Istanbul ha convalidato gli arresti di 9 giornalisti e amministratori del quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet. I giornalisti erano stati fermati lunedì, con un blitz che aveva scatenato proteste e allarmi a livello internazionale. 

Spari all’aeroporto Atataurk nella notte
Nella notte a Istanbul, la polizia turca ha aperto il fuoco contro due individui che viaggiavano su una motocicletta nei pressi dell'aeroporto Atatürk e che non si erano fermati a un controllo. Nel giugno scorso l'aeroporto, il terzo più trafficato in Europa, fu teatro di un attentato-kamikaze di stampo jihadista in cui morirono 41 persone. (E.R.)








All the contents on this site are copyrighted ©.