2016-11-06 13:42:00

Centro Italia, ancora scosse. Disagi per maltempo


A una settimana dall’ultima forte scossa di magnitudo 6,5 che ha colpito l’Italia centrale, non si ferma lo sciame sismico, soprattutto sul versante marchigiano. Il picco nella notte, alle 4.19 con una scossa di magnitudo 3,8 ed epicentro nel maceratese.

Disagi anche per il maltempo
Disagi nelle zone terremotate anche per le condizioni meteorologiche. Oltre alla pioggia che si è abbattuta sul cratere, il vento nel fondovalle ha spazzato via le tende allestite per la mensa degli sfollati a Cascia, rimontate dai volontari. Forti raffiche anche nelle Marche, con decine di interventi dei Vigili del Fuoco.

Messe domenicali all’aperto o nelle tendopoli nelle zone terremotate
In molte zone terremotate le Messe domenicali sono state celebrate all’aperto, perché la maggior parte delle chiese sono danneggiate. A Cascia, il paese di Santa Rita, la Messa di mezzogiorno si è tenuta nel campo di assistenza per gli sfollati allestito dalla Protezione Civile. Anche a Norcia la celebrazione domenicale si è tenuta all’aperto. 

Card. Bassetti: statua di San Benedetto è segno di speranza
"La statua di San Benedetto ancora intatta tra tutte quelle macerie nella piazza di Norcia è un segno. Il Santo dice ai suoi concittadini: 'Io sono ancora qui per tutti voi'. E' un segno di grande speranza". Lo ha detto stamani il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, prima della Messa celebrata dal vescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo. (E.R.)








All the contents on this site are copyrighted ©.