2016-11-01 18:36:00

Per una buona alimentazione


Quanto olio di palma si consuma in Italia? E quanto è destinato all’uso alimentare? Fa davvero male alla salute come sostengono alcuni suoi detrattori? Sono tanti i pregiudizi da sfatare legati all’olio di palma ed è quello che cerca di fare da tempo  l’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile

D’altronde il palma è l’olio vegetale più utilizzato al mondo (il 35% circa del totale) e, in un mondo povero di terre, produrlo in modo sostenibile diventa fondamentale. In questo senso, di cruciale importanza diventa la certificazione, soprattutto perché perché, utilizzando olio di palma certificato sostenibile, si può incidere sui Paesi produttori e sugli altri grandi Paesi utilizzatori per sensibilizzare ulteriormente chi non è ancora disposto a seguire questa via.

Ne parliamo con Giorgio Donegani, divulgatore scientifico e tecnologo alimentare.

E nella seconda parte della trasmissione, parliamo di alimentazione e nutrizione, in vista della settima edizione del Forum Internazionale su questi temi, organizzato dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN).

Molti gli esperti internazionali che si confronteranno sui grandi paradossi del nostro sistema alimentare. Un’opportunità per condividere evidenze, dati scientifici e modalità d’azione volti a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Ne parliamo con Katarzyna Dembska, nutrizionista e ricercatrice della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition.








All the contents on this site are copyrighted ©.