2016-10-31 08:30:00

E' iniziato il viaggio di Papa Francesco in Svezia


Papa Francesco è partito alle 8,20 di oggi dall'aeroporto romano di Fiumicino, per il suo 17.mo viaggio internazionale del pontificato che lo porta in Svezia: è stato invitato dalla Federazione Luterana Mondiale (Lwf) a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero. Il viaggio ha questa forte connotazione ecumenica. Oggi infatti avrà due incontri ecumenici - un rito nella cattedrale di Lund e un evento con testimonianze nella Malmo Arena - mentre domani, festa di Ognissanti, celebrerà la Messa presso lo stadio di Malmo per i cattolici svedesi, alla quale sono invitati anche gli esponenti della Federazione Luterana. Durante il viaggio in Svezia il Francesco pronuncerà quattro interventi pubblici, tra omelie, discorsi e Angelus. La Svezia ha già accolto un Papa  nel 1989, quando Giovanni Paolo II ha compiuto un viaggio in Scandinavia.

I primi incontri questa mattina dopo il suo arrivo in Svezia
​L’arrivo del Pontefice è previsto alle 11 all'aeroporto di Malmo, dove ci sarà l'accoglienza ufficiale ai piedi della scaletta, da parte del premier svedese, Stefan Lofven e del ministro della Cultura, signora Alice Bah-Kuhnke. Ci saranno anche altre autorità e alcuni membri della Lwf. L'accoglienza non prevede discorsi. Subito dopo, nella sezione Vip dell'aeroporto, Francesco incontrerà privatamente il premier e il ministro della Cultura. Subito dopo, trasferimento in macchina per circa 42 chilometri a Igelosa, dove presso una grande struttura di ricerca medica che ha già ospitato gli incontri della Conferenza episcopale svedese, Papa Francesco alloggerà durante questo breve viaggio.

Il messaggio del Papa al Presidente della Repubblica Italiana Mattarella
"Nel momento in cui intraprendo il viaggio apostolico in Svezia, per la commemorazione ecumenica del quinto centenario della riforma luterana e per incontrare la comunità cattolica, mi è caro rivolgere a lei signor presidente il mio deferente saluto che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale civile e sociale del popolo italiano cui invio volentieri la mia benedizione". Lo scrive papa Francesco in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel momento di lasciare il territorio italiano alla volta di Malmo in Svezia.

Il Messaggio al Papa del Presidente della Repubblica Mattarella
'Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Svezia. L'Italia - scrive Mattarella - guarda con attenzione a questa missione, che rappresenta una tappa di primaria rilevanza nel dialogo ecumenico - sottolinea Mattarella - . La sua presenza alla commemorazione comune luterano-cattolica della riforma lancia un messaggio di concordia e pace all'Europa e al mondo intero e costituisce viva testimonianza dell'impegno da tempo profuso per alimentare un fecondo dialogo che consenta il superamento delle divisioni nel mondo cristiano". "Mi è gradita l'occasione per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione", conclude Mattarella.








All the contents on this site are copyrighted ©.