2016-10-30 17:48:00

Renzi: ricostruiremo tutto. Ue: pronti ad aiutare l'Italia


“Ricostruiremo tutto”: il presidente del Consiglio Matteo Renzi lancia un messaggio chiaro ai terremotati, mentre il presidente Mattarella, in visita in Israele, invita il Paese all’unità in questo difficile momento. L’Unione Europea si dice pronta ad aiutare l’Italia. Il servizio di Sergio Centofanti:

L'Italia sa dare il meglio nelle difficoltà, lo Stato resterà vicino ai terremotati: così il premier Renzi, in una conferenza stampa per fare il punto a poche ore dalla nuova scossa di terremoto. Siamo in una situazione di profondo dolore, stress e stanchezza – ha detto -  che non devono trasformarsi in rassegnazione. Ha invitato a mettere da parte le polemiche politiche per dare un messaggio di affetto e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma con nessun riguardo per regole e vincoli tecnocratici. Ascoltiamo le parole di Renzi:

"Ricostruiremo le case, le chiese e gli esercizi commerciali. Tutto quello che servirà per mettere a posto quei territori lo prendiamo. Ci sono già le risorse: se c’è bisogno di allargare lo spazio economico siamo in condizioni di farlo. L’Italia non lesinerà nella ricostruzione di luoghi che sono l’anima del nostro Paese. E chiedo alle italiane e agli italiani di mostrare il volto più bello dell’Italia che è quello della generosità e del coraggio ma anche quello della responsabilità”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da Gerusalemme, ha invitato il Paese all’unità per stringersi attorno ai terremotati: bisogna assolutamente assicurare – ha detto - la ricostruzione di questi territori. Il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, dopo un vertice sull'emergenza a Rieti, ha affermato che il primo problema è dare assistenza e sicurezza alla popolazione che sta vivendo una situazione molto pesante. Infine, il commissario europeo per la gestione delle emergenze, Stylianides, ha scritto su Twitter che l'Unione Europea è pronta ad aiutare l'Italia dopo questo nuovo evento sismico.  








All the contents on this site are copyrighted ©.