2016-10-27 15:00:00

Francia: delegazione di Al-Azhar nella chiesa di padre Hamel


Padre Jacques Hamel, il sacerdote barbaramente ucciso questa estate da due ragazzi radicalizzati in una chiesa di Rouen mentre celebrava la Messa, diventa ponte di dialogo con l’Islam e profeta di pace. Ieri pomeriggio una delegazione dell’Università di Al-Azhar del Cairo ha visitato la Chiesa Saint-Etienne de Saint-Étienne-du-Rouvray. La delegazione – composta da 5 persone – fa parte della “Carovana della Pace”, un’iniziativa del Consiglio dei saggi musulmani al quale partecipano docenti universitari e religiosi. 

La delegazione musulmana ha incontrato l'arcivescovo di Rouen
La delegazione - riferisce l'agenzia Sir - era guidata dal prof. Oussama Nabil, membro del Consiglio dei saggi musulmani, direttore degli studi francofoni e ricerche di islamologia all’Università di Al-Azhar nonché fondatore e direttore dell’Osservatorio di Al-Azhar, fondato nel 2015 per la lotta contro la diffusione di idee estremiste nel mondo musulmano. La delegazione è stata ricevuta da padre Pierre Belhache, responsabile delle relazioni con l’Islam per la diocesi di Rouen e dall’arcivescovo Dominique Lebrun. 

Incontri con gruppi per il dialogo interreligioso
​Dopo la visita nella chiesa di padre Jacques, la delegazione ha incontrato un gruppo di attori del dialogo islamo-cristiano nel territorio della diocesi. Erano presenti membri del Consiglio regionale del culto musulmano e rappresentanti di associazioni che lavorano per il dialogo come Coexister e Fraternité Banlieues. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.