2016-10-27 15:00:00

Comece. Card. Marx: impegno della Chiesa per superare stallo Ue


“La Chiesa intende fornire il suo contributo per aiutare l’Unione Europea a superare le molteplici crisi che sta affrontando”: lo ha affermato il card. Reinhard Marx, presidente della Comece, nel discorso di apertura che ha inaugurato ieri l’Assemblea plenaria dei vescovi dei Paesi aderenti all’Ue. “In questa crisi esistenziale dell’Unione – ha sostenuto Marx – la Comece è più importante che mai”. 

Messaggio del card. Marx affinché Regno Unito e Ue tornino a confrontarsi
Per quanto riguarda le conseguenze della decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea, il presidente della Comece ha sottolineato – come riferisce una nota ripresa dall'agenzia Sir – che non si tratta solo di un problema britannico. Al contrario, ha detto Marx, è l’Unione Europea nel suo complesso che deve riflettere sul suo percorso politico e su quali obiettivi intende raggiungere. Il cardinale ha inoltre inviato un messaggio affinché Regno Unito e Ue tornino a confrontarsi. 

Convegno Comece a Roma nel 2017 sul tema: “Ripensare l’Europa”
Marx ha poi annunciato che la Comece organizzerà un convegno di alto livello a Roma, nell’autunno 2017, sul tema: “Ripensare l’Europa”, per consentire uno scambio sul futuro dell’integrazione comunitaria. “Il compito che abbiamo davanti a noi, in quanto membri della Comece”, ha specificato il cardinale tedesco, “non è quello di cercare soluzioni nel passato, ma, consapevoli delle ricchezze del passato, di ritrovarle nel futuro, guardando con fiducia all’avvenire”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.