2016-10-25 14:15:00

World Friends, 15 anni di sostegno sanitario nelle periferie del mondo


Da 15 anni World Friends lavora nelle periferie contro la povertà e le disuguaglianze, per garantire i diritti fondamentali, ed in particolare il diritto alla salute. Dal luglio 2001, data di nascita di World Friends, sono stati realizzati progetti di cooperazione in Senegal, Uganda, Tanzania, Etiopia e soprattutto in Kenya.

Partendo dal territorio, dal contatto diretto con i problemi, con chi li vive quotidianamente, con chi già lavorava in quelle aree e cercava soluzioni e sostegno. La maggior parte dei programmi è stata realizzata, negli slums, le grandi baraccopoli  delle zone urbane, dove le abissali diseguaglianze sociali ed economiche determinano ingiustizia, emarginazione, negazione dei diritti fondamentali.

Nei suoi primi 15 anni di attività World Friends ha cercato di rispondere ai bisogni primari, con interventi principalmente in ambito socio-sanitario ed educativo.  In linea con i nuovi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile adottati dall’ONU, World Friends si proietta oggi verso il 2030, con la volontà di rafforzare ed estendere la proprio presenza nelle periferie del mondo e anche d’Italia.

Ne parliamo insieme con la presidente di World Friends, Silvana Merico, e con uno dei fondatori, medico chirurgo, scrittore e poeta, il dottor Gianfranco Morino, responsabile dei progetti di World Friends in Etiopia, in collegamento dal Ruaraka Uhai Neema Hospital di Nairobi, fiore all’occhiello dell’organizzazione. 








All the contents on this site are copyrighted ©.