2016-10-23 14:44:00

Germania. Vescovi cattolici e luterani insieme in Terra Santa


Un “significativo passo verso la riconciliazione delle due maggiori Chiese cristiane in Germania”. Così il cardinale Reinhard Marx e il vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, rispettivamente presidenti della Conferenza episcopale tedesca (Dbk)  e del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), valutano il loro primo pellegrinaggio comune in Terra Santa.  La visita, alla quale ha partecipato una delegazione di 9 vescovi delle due Chiese, è iniziata il 16 ottobre.

Creare le premesse per rapporti più stretti tra le due Chiese
Le tappe principali del pellegrinaggio sono state Gerusalemme, Betlemme e il Mar di Galilea,   dove hanno avuto incontri di carattere religioso e con personalità politiche, e la visita al memoriale dell’Olocausto. L’obiettivo primario era quello di creare le premesse per rapporti più stretti tra le due Chiese di Cristo “attraverso la solidarietà espressa dalla fede”.

Le commemorazioni del 2017 rafforzeranno ecumenismo
In un messaggio congiunto diffuso al termine  della visita e ripreso dall’agenzia Sir, il card. Marx e il vescovo Bedford-Strohm sottolineano l’importanza di questa visita nell’Anno Santo della misericordia indetto da Papa Francesco e a pochi mesi dall’inizio delle commemorazioni del quinto centenario della Riforma luterana nel 2017. “La nostra missione comune per il nostro Paese – scrivono i due presidenti nel documento,  che definiscono un “messaggio di Cristo” – non è ancora completata. Siamo certi che la festa di Cristo nel 2017 sarà una testimonianza credibile di Dio e ci rafforzerà nel nostro cammino verso la piena unità visibile”.

La diversità riconciliata un obiettivo impegnativo
“Nell’incontro con i Luoghi Santi abbiamo percepito l’unità profonda tra di noi, discepole e discepoli di Cristo, nella sua sequela”, ha detto il card. Marx a Gerusalemme in una conferenza stampa. Il rev.do Bedford-Strohm ha descritto il pellegrinaggio come un’esperienza “memorabile”, nella quale “abbiamo imparato a vedere attraverso gli occhi degli altri. Questa è una base molto solida per lo spirito ecumenico dell’anniversario della Riforma”, ha detto il vescovo luterano,  ma “nella celebrazione eucaristica e nella comunione abbiamo anche sentito che la diversità riconciliata è un obiettivo impegnativo”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.