2016-10-21 12:37:00

Colombia. Card. Salazar: si arrivi presto a nuovo accordo di pace


Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento Expocatólica inaugurata ieri nella capitale colombiana, l’arcivescovo di Bogotá e presidente del Celam, card. Rubén Salazar Gómez, ha rivolto un appello perché si giunga quanto prima a un accordo definitivo di pace e ha invitato i protagonisti della trattativa a non rinviare la conclusione di tale processo. 

Arrivare al più presto possibile all’accordo di pace
“Come Chiesa – ha detto – abbiamo dichiarato in modo chiaro che vogliamo e lottiamo perché si arrivi molto presto a un accordo definitivo di pace e perché si firmi la cessazione definitiva delle ostilità e del conflitto armato. Io non posso giudicare il processo che si sta sviluppando in questo momento, però i colombiani e la stessa Chiesa hanno chiaramente manifestato che c’è bisogno di arrivare il più presto possibile all’accordo”. 

Il porporato ha lodato la volontà del governo di migliorare l'accordo
Il card. Salazar - riporta l'agenzia Sir - ha sottolineato l’apertura da parte del Governo per ricevere gli apporti e i suggerimenti fatti da diverse correnti di pensiero, con l’obiettivo di migliorare l’accordo raggiunto con le Farc: “Sono testimone di questa volontà totale di apertura, pur nella consapevolezza che esistono proposte e richieste di diversi gruppi di opinione e orientamenti politici e non è facile trovare la soluzione”, ha proseguito. 

Ottimismo anche per le trattative con l'altro gruppo guerrigliero dell'Eln
L’arcivescovo ha manifestato ottimismo anche a riguardo delle trattative che presto si apriranno con l’altro gruppo della guerriglia, l’Eln: “Penso che si tratti di un passo molto importante”, ha detto, evidenziando l’impegno preso del gruppo di non procedere più con sequestri di persona: “L’hanno detto e siamo tenuti a credere loro”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.