2016-10-20 13:20:00

L'azione di Mission Bambini e di AISM contro povertà e sclerosi multipla


In Italia più di 1 milione di minori vivono in condizione di povertà assoluta. Secondo l’ultimo Rapporto Istat, è l’infanzia a pagare il prezzo più alto della crisi: è infatti sui bambini che si ripercuotono le crescenti difficoltà economiche e occupazionali dei genitori.

Si parla spesso di adozioni a distanza come forma di sostegno all’infanzia in difficoltà nei Paesi più poveri, ma  anche in Italia - a causa della crisi economica - ci sono sempre più bambini che hanno bisogno di aiuto. Per questo la Fondazione Mission Bambini ha proposto a partire dal 2013 la novità delle adozioni “in vicinanza”.

Attualmente sono più di  1.500 i donatori che hanno scelto la formula dell’adozione in vicinanza per dare un contributo a favore dell’infanzia in difficoltà in Italia. Grazie a loro, Mission Bambini sta dando a 200 bambini la possibilità di frequentare il nido, attraverso il sostegno a 18 strutture distribuite nella quasi totalità della Penisola.

Ne parliamo con Gioia Pissetti, Responsabile Ufficio Adozioni a distanza e in vicinanza di Mission Bambini

Nella seconda parte della trasmissione parliamo di Sclerosi Multipla e dell’azione AISM, Associazione italiana  Sclerosi Multipla

La Sclerosi Multipla è considerata una malattia dell'età adulta, ma può manifestarsi anche negli adolescenti e nei bambini. In Italia, le persone colpite da SM sono circa 110mila, e si stima che nel 3-10% di queste l'esordio sia avvenuto prima della maggiore età 

Da oltre 45 anni AISM è l’Associazione delle persone con sclerosi multipla e rappresenta un concreto punto di riferimento per le 110 mila persone con sclerosi multipla, per i loro familiari e per gli operatori sanitari e sociali.

L’Associazione è impegnata affinché  le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani e alle famiglie.

AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, ovunque esse siano, attraverso 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi.

Ai nostri microfoni Angela Martino, presidente AISM.








All the contents on this site are copyrighted ©.