2016-10-14 11:32:00

Card. Sandri in Giordania per la riapertura del Memoriale di Mosè


Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, inizia oggi in Giordania una visita come inviato speciale del Papa in occasione della riapertura del Santuario Memoriale di Mosè sul Monte Nebo. Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 15 ottobre, in mattinata, il card. Sandri visiterà il Giardino della Misericordia – incontrando i lavoratori - presso l’Our Lady of Peace center, progetto realizzato per volontà di Papa Francesco con i fondi raccolti nel Padiglione della Santa Sede ad Expo 2015. La seconda tappa sarà al Centro “Papa Francesco” in Jabal Al Webdeh, centro culturale per i giovani offerto dai Francescani del Sacro Convento di Assisi.

Nel pomeriggio, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale, con la riapertura del Santuario e la possibilità di visitare lo scavo archeologico e i mosaici. È prevista la partecipazione di un Alto Rappresentante della Casa Reale Hashemita.

Domenica 16 ottobre, in mattinata, il card. Sandri si recherà all’Ospedale Italiano, dove incontrerà alcune famiglie siriane, e a Misdar, intrattenendosi con alcune famiglie giordane anch’esse assistite da Caritas Jordan. Poi, il card. Sandri presiederà il Solenne Pontificale, impartendo a nome del Santo Padre ai presenti la Benedizione Apostolica.

Nel pomeriggio, sulla strada per il Monte Nebo, il porporato farà sosta a Madaba, ove ha sede un altro Giardino della Misericordia, che include tra le altre una scuola di mosaico in cui hanno trovato impiego alcuni rifugiati.

Nel corso del soggiorno in Giordania, il porporato avrà alcuni incontri: con il Patriarca della Chiesa di Babilonia dei Caldei, Sako, che si trova in Giordania per la celebrazione di inizio anno scolastico per i profughi iracheni, e mons. Galantino, segretario generale della Cei, presente  nel Paese per l’inaugurazione di alcune opere realizzate con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana.








All the contents on this site are copyrighted ©.