2016-10-09 14:05:00

Yemen: raid coalizione su funerale, 155 morti e 500 feriti


È di almeno 155 morti e circa 500 feriti il bilancio dell’attacco aereo della coalizione a guida saudita condotto ieri contro una cerimonia funebre a Sanaa, capitale dello Yemen. Tra le vittime ci sarebbero alcuni alti ufficiali Houthi e il sindaco della città. La coalizione sunnita guidata da Riad, però, ha negato ogni responsabilità in questo attacco, affermando in un comunicato di non aver compiuto operazioni militari sul luogo, e ha invitato a cercare “altre cause”.

Lo sdegno della comunità internazionale
Immediato lo sdegno della comunità internazionale: dagli Stati Uniti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Ned Price, ha dichiarato di aver “avviato una revisione immediata della nostra già significativa riduzione del sostegno alla coalizione araba”. Dura condanna anche dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, che ha fatto avviare un’indagine: “Qualsiasi attacco deliberato contro i civili è assolutamente inaccettabile – ha detto – i responsabili devono essere assicurati alla giustizia”.

Un conflitto da 100 mila morti
La guerra civile in atto nello Yemen, dal 2015 contrappone i ribelli Houthi alleati con le truppe del deposto presidente Saleh, al governo di Mansur Adi, riconosciuto dalla comunità internazionale e vicino all’Arabia Saudita. Finora il conflitto ha causato oltre centomila morti. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.