2016-10-08 15:00:00

Francesco a "Manos Abiertas": la misericordia nasce dal cuore


“La misericordia è un viaggio dal cuore alle mani”, lo afferma Papa Francesco rivolgendosi in un video-messaggio ai partecipanti all'incontro nazionale dell’associazione di volontari argentini “Manos Abiertas”. L’incontro a Santa Fè, in Argentina, è in corso da ieri e si concluderà domenica. “Amare e servire” è il motto dell’associazione, fondata nel 1992 a Villa de Mayo, nei pressi di Buenos Aires, su impulso del padre gesuita Ángel Rossi. L’obiettivo, infatti, è servire, promuovere e restituire dignità ai più bisognosi. Le parole del Papa nel servizio di Adriana Masotti:

“Queridos amigos y amigas de “Manos Abiertas”…
“Cari amici e amiche di ‘Manos Abiertas’……In che cosa consiste la misericordia e in che cosa si differenzia dal provare pena, dalla filantropia, dai buoni sentimenti. Papa Francesco sceglie due pagine del Vangelo per chiarire il suo pensiero agli amici di 'Manos Abiertas'. Il primo è l’episodio del Buon Samaritano che, vedendo per strada l’uomo incappato nei briganti, prova compassione per lui nel cuore e, sceso da cavallo, lo tocca e se ne prende cura. La seconda scena è quella di Gesù che incontra il corteo funebre del giovane figlio della madre vedova, prova compassione per quella madre, si avvicina, e le dice: ‘Non piangere’”. Poi tocca la bara dicendo: “Giovane, alzati!”. In entrambi i casi, spiega il Papa, si tratta di “un viaggio dal cuore alle mani” e prosegue:

“El corazon se junta con la miseria del otro y eso es misericordia”
"Il cuore si unisce alla miseria dell’altro e questo è misericordia", dice Francesco e prosegue, misericordia non è provare pena, sentimento che posso sentire ad esempio di fronte ad un animale ferito. La misericordia spiega Francesco “è quando la miseria dell’altro, o una situazione di dolore o di miseria, si pone sul cuore ed io permetto che questa situazione tocchi il mio cuore. Io direi: è il viaggio di andata, il viaggio dalla miseria al cuore”. Papa Francesco insiste:

“No hay misericordia si no se parte del corazon”….
"Non c’è misericordia se non si parte dal cuore”(…) “E’ differente avere buoni sentimenti. E’ differente fare filantropia, è buono, è buono, però non è misericordia”. Ma come si fa a provare misericordia? E’ prima di tutto una grazia, risponde Francesco, e bisogna chiederla al Signore. L’unica strada però è quella di riconoscere il proprio peccato e insieme il perdono ottenuto da Dio. Si può essere misericordiosi solo se si sente realmente di avere ricevuto la misericordia del Signore e da qui, dice il Papa, inizia il viaggio di ritorno: quello che va dal cuore verso le mani, in questo sta la misericordia.

“Dejate herir el corazon por la miseria, por la de los otros y por la tuya….
Lascia che la miseria ferisca il tuo cuore, quella degli altri e la tua. Lascia che tu riceva misericordia e con le tue mani dai misericordia agli altri”, è l’invito conclusivo del Papa ai volontari di “Manos Abiertas”.








All the contents on this site are copyrighted ©.