2016-10-07 20:02:00

Francia al Consiglio Sicurezza Onu: basta bombardare Aleppo


Mettere fine ai bombardamenti russi e siriani su Aleppo. E’ l’obiettivo di una bozza di risoluzione presentata oggi dalla Francia al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, riunito in sessione d’emergenza sulla crisi in Siria. La Russia sembra dare segnali di apertura. Da New York, Elena Molinari:

Il testo francese invita il Consiglio di Sicurezza a porre fine ai bombardamenti su Aleppo e a bloccare tutti i voli sulla città. "La priorità assoluta è fermare il bagno di sangue”, ha detto l’ambasciatore francese all’Onu Delattre. "La cosa più importante è che lo scandaloso bombardamento aereo finisca", ha aggiunto l'ambasciatore britannico Rycroft.

I colloqui urgenti di oggi sono stati richiesti dopo che l’inviato delle Nazioni Unite Staffan de Mistura ha avvertito che Aleppo potrebbe essere completamente distrutta nei prossimi mesi e ha proposto un piano per permettere ai combattenti jihadisti, l’obiettivo principale dei bombardamenti russi e siriani, di lasciare la città.

Idea alla quale Mosca si è mostrata aperta, almeno a parole. “Se al-Nusra lascia Aleppo con le sue armi, siamo pronti a sostenere questo approccio e a sollecitare il governo Siriano ad accettare ", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov.

Ma Francia e Gran Bretagna hanno sottolineato che questa proposta funzionerà solo se vi sarà un immediato cessate il fuoco a Aleppo, dove i bombardamenti, hanno detto, "continuano ad uccidere migliaia di civili per stanare poche centinaia di jihadisti".








All the contents on this site are copyrighted ©.