2016-10-06 12:33:00

Vaticano: sinfonia di Kiko Argüello "La sofferenza degli innocenti"


“La sofferenza della Vergine Maria nel vedere come uccidono suo figlio, un dolore così grande che le trafigge l’anima, una spada, una sofferenza assimilata a quella che ogni madre sente davanti alla morte dei propri figli, vittime innocenti di violenze inaudite, nella lunga storia priva di misericordia di massacri perpetrati fino ad oggi”. Questo il tema della sinfonia “La sofferenza degli innocenti” composta dall’iniziatore e responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello, che sarà eseguita domani, venerdì 7 ottobre nell’Aula Paolo VI in Vaticano alle ore 16,30. 

Per tutte le vittime innocenti di disastri, violenze e conflitti
Presente il compositore dell’opera, l’orchestra sarà diretta da Tomáš Hanus, riconosciuto direttore internazionale, invece il maestro del coro sarà Saray Prados. “Quanta sofferenza nel mondo di oggi, quante vittime innocenti di disastri come il terremoto che ha colpito l’Italia centrale! Una linea rossa di violenza che provoca terrore e morte, le guerre, la tragedia dei profughi, vite spezzate di uomini e donne e soprattutto bambini”, sottolinea la nota che accompagna l’annuncio dell’esecuzione di questa sinfonia.

La sinfonia nel contesto del Giubileo Mariano
L’esecuzione fa parte del programma delle attività del Giubileo della Misericordia e, in particolare, del Giubileo Mariano che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, e ha ricevuto il sostegno di Papa Francesco. All’evento assisteranno numerosi cardinali, vescovi e autorità civili, così come membri del Cammino Neocatecumenale dall’Italia e da altri Paesi. La celebrazione inizierà con un saluto, una preghiera di apertura, e un’introduzione. Poi l’orchestra e il coro interpreteranno la Sinfonia, che è divisa in cinque movimenti: Getsemani, Lamento, Perdonali, Spada e Resurrexit. Al termine interverrà il presidente dell’assemblea.

“La sofferenza degli innocenti” è già stata eseguita in molti Paesi 
Pochi mesi fa l’Orchestra del Cammino si è recata in Giappone per le celebrazioni sinfoniche a Tokyo e Fukushima. Inoltre, Gerusalemme, il Lincoln Center di New York, il Chicago Symphony Hall, il teatro dell’Opera di Budapest e Auschwitz sono stati altri luoghi in cui ha risuonato quest'opera musicale. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.